Sono disponibili strumenti portatili per la rilevazione di gas infiammabili, tossici ed ossigeno. I sensori impiegati sono di varia natura e dipendono dalla particolare applicazione o dal tipo di gas da misurare: cella elettrochimica, sensore catalitico di tipo industriale (Pellistor), sensore a conducibilità termica, sensore NDIR (per gas infiammabili e CO2, molto stabile ed insensibile ad agenti avvelenanti), sensore PID (fotoionizzazione). Gli strumenti sono in versione EExia o IP54.

tigerTiger Il Tiger è un rilevatore che adotta una cella PID (a fotoionizzazione) con lampada UV standard da 10,6eV, in grado di misurare basse concentrazioni (da 1ppb a 20000ppm) di diverse sostanze in aria, in particolare Sostanze Organiche Volatili (SOV), Cloruro di Metilene, Benzene, Ammoniaca, Stirene, MEK, ecc. Sono disponibili diverse versioni, tutte aggiornabili a quella superiore, garantendo in tal modo la più ampia flessibilità. Lo strumento è certificato EExia per l’impiego in zone potenzialmente pericolose.
id155ID155 L’ID155 è un rilevatore portatile per ossido di carbonio a cella elettrochimica selettiva, con display, con o senza pompa di aspirazione interna. Adatto per applicazioni non classificate Ex.