Divieto di fumare in luoghi pubblici – Il DPCM 23.12.03 di attuazione della legge 16.01.03 no. 3 pubblicata sulla G.U. no.15 del 20.01.03 stabilisce il divieto di fumare nei luoghi pubblici. In base a quanto prescritto, si stabilisce la possibilità di riservare apposite sale per i fumatori, a condizione che vengano adottati opportuni ed adeguati sistemi di ventilazione e ricambio dell’aria. Nell’ambito di questa normativa, assume estrema importanza il controllo della qualità dell’aria per adeguare i ricambi dell’aria alle effettive necessità.

Con il misuratore di CO2 modello GA610 (nella versione 3000ppm, v.anche altra pagina di questo sito) è possibile infatti inviare in modo automatico al sistema di controllo della ventilazione l’informazione essenziale del contenuto di anidride carbonica nell’aria ambiente, direttamente dipendente sia dal numero di persone presenti nella sala, sia dal livello di inquinamento da fumo.

In base a tale informazione il sistema di controllo potrà o meno attivare il ricambio d’aria, ottimizzando in tal modo il risparmio energetico sia in inverno (riscaldamento) sia in estate (condizionamento). Si evita cioé di eseguire un ricambio d’aria quando la qualità dell’aria è accettabile, oppure al contrario di non eseguirlo quando in conseguenza di un afflusso “critico” di persone o fumatori il sistema attende comunque il successivo ricambio d’aria programmato in modo rigido.

Misura delle emissioni di centrali termiche – L’attuazione del DPCM 08.03.02 riguardante il controllo in continua dei parametri CO, O2 e Temperatura dei fumi di combustione delle centrali termiche per uso civile con potenza complessiva pari o superiore a 1,5MW è in vigore dal mese di Marzo 2004, in quanto era stato prescritto un tempo limite di due anni dall’entrata in vigore del decreto. Per il controllo in continua dei parametri richiesti dalla normativa sono disponibili sistemi di analisi per 1 o più caldaie (v.altra pagina di questo sito), con o senza registratore grafico digitale.

D.M. 44 – Misura delle emissioni di SOV – Con il D.M. 16.01.04 no.44 è stata recepita la direttiva europea 1999/13/CE riguardante la limitazione ed il controllo delle emissioni di composti organici volatili (i cosiddetti COV, SOV o VOC) in diverse attività industriali, tra cui anche le lavanderie (e simili) a ciclo chiuso. La norma prevede i limiti di emissione e le modalità per il controllo delle concentrazioni. Per ogni informazione riguardante il campo e le modalità di applicazione, potete contattare il nostro servizio tecnico.

SENSORE per parcheggi sotterranei – E’ disponibile il sensore GA630 (v.altra pagina di questo sito) del tutto innovativo, in grado di misurare contemporaneamente sia la CO2 che il CO, gas entrambi emessi dagli autoveicoli e che perciò devono essere controllati negli ambienti chiusi come tipicamente parcheggi coperti o sotterranei, autorimesse, gallerie autostradali, ecc. Si tenga presente che un moderno motore catalizzato può emettere quantità di CO2 anche di 140 volte superiori a quelle del CO, pertanto in queste condizioni è la CO2 che rappresenta il maggior rischio.

Norme in materia ambientale – Il DL 152 del 03.04.2006 impartisce una vasta serie di disposizioni in materia ambientale, in particolare nella Parte Quinta tratta le emissioni in atmosfera da parte degli impianti termici civili. Rispetto alle precedenti norme in vigore sull’argomento viene rinnovato ed ulteriormente definito l’obbligo di monitorare le emissioni e di contenerne i valori entro i limiti prescritti.

CONTROLLO dell’ACCESSO in STIVE, SILOS, GRANAI – L’immagazzinamento di semi o prodotti agricoli similari comporta quasi sempre la produzione di anidride carbonica con conseguente riduzione del contenuto di ossigeno nell’aria confinata. Le procedure di accesso prescrivono la ventilazione preventiva dell’ambiente confinato, ma non sempre questo fornisce la certezza che l’aria sia respirabile. Ecco perché il controllo mediante uno strumento che rilevi la concentrazione di anidride carbonica è un valido aiuto per evitare incidenti sul lavoro anche mortali. Il GA310 è lo strumento adatto