Per la misurazione delle polveri in ambiente è disponibile la serie TK, composta da strumenti portatili e fissi in grado di misurare polveri classificate TSP, PM10, PM2.5 e PM1; in alternativa si possono eseguire misure nell’ambito dell’igiene sul lavoro per polveri classificate come inalabili, toraciche o respirabili. La tecnica di misura è la nefelometria a fascio laser. Il campo di misura copre la fascia 0-6000µg/m3 (limite di rilevabilità 0,01µg/m3) con possibilità di rilevare particelle con diametro compreso tra 0,5 e 20µ.

 

dmTKDM La versione TKDM è uno strumento portatile adatto per misure a campionamento. Pratico e maneggevole, è dotato di ampio visualizzatore digitale con memoria dati. Il tempo di risposta di 1 secondo ne rende possibile l’impiego anche per identificare su strada veicoli altamente inquinanti.
osTKOS La versione TKOS è uno strumento trasportabile, adatto per misure nel breve-medio periodo, per esempio per controllare un’area in un periodo di qualche ora o giorni. Può essere collegato a sensori di direzione e velocità del vento, per ottenere una più completa valutazione delle misure eseguite in relazione anche alle condizioni meteorologiche.
toTKTO La versione TKTO è uno strumento fisso adatto per misure nel lungo periodo. Come per il modello TKOS, è collegabile a sensori di direzione e velocità del vento, per ottenere una più completa valutazione delle misure eseguite in relazione anche alle condizioni meteorologiche. Si possono collegare più unità in serie tramite un apposito e sofisticato software di gestione, per costituire un vero e proprio sistema multipunto di controllo e supervisione di un’area anche di vaste dimensioni.Sono realizzati in armadietti IP66 (eccetto ingresso ed uscita).