Per la misura del biogas / biometano in discariche RSU, impianti di depurazione o di cogenerazione sono disponibili strumenti portatili o fissi a tecnologia NDIR e cella elettrochimica.

ec400EC500 L’EC500 é un analizzatore portatile per misure di Metano (CH4), Anidride Carbonica (CO2), Ossigeno (O2) e Idrogeno Solforato (H2S) in un vasto campo di applicazioni: in particolare la misura di biogas in discariche RSU, impianti di
cogenerazione, depuratori, ecc. L’analizzatore EC500 utilizza una cella elettrochimica a lunga durata (3-5 anni) per la misura dell’Ossigeno (25%), una cella elettrochimica speficifica per H2S (2000ppm) e due sensori IR distinti per Metano e Anidride Carbonica (100%), consentendo in tal modo misure precise ed affidabili. Peso circa 3 Kg, con borsa che include cinghia a tracolla ed alimentato con batteria Li-ION da 20Ah che garantisce una autonomia di circa 10 ore. Le misure delle concentrazioni di gas vengono visualizzate in continua sul display LCD sul pannello frontale dello strumento.
ec400EC400 L’EC400 è un analizzatore a rack 19″ 3U per 1-2 gas. Può essere previsto per 1-2 celle NDIR, 1-2 celle elettrochimiche, oppure 1 cella NDIR ed 1 cella elettrochimica. La configurazione tipica per biogas / biometano è per metano 100% ed ossigeno 25%, anidride carbonica 100% e H2S 2000 o 5000ppm, oppure una qualunque combinazione tra di essi. Lo strumento ha due uscite 4-20mA e due contatti di allarme per ogni canale di misura, liberamente configurabili dall’utente. Gli EC400 possono essere forniti come unità da banco oppure inserite nei nostri sistemi di analisi biogas della serie EC020, pronti per l’installazione, completi con uno o più EC400, refrigeratore, filtro a coalescenza con scarico temporizzato, rilevatore di condensa, sistema di sicurezza per controllo fughe gas interne, pressostato di basso flusso.
ec311
EC311
L’EC300 è un sistema di analisi più compatto dell’EC020, privo di refrigeratore quindi destinato a misure su biogas già deumidificato. In caso di presenza di limitate quantità di condensa può essere impiegato un separatore ad effetto Peltier, che ha dimensioni più contenute. L’EC300 può essere previsto per 1-2 celle NDIR, 1-2 celle elettrochimiche. La configurazione tipica per biogas / biometano è per metano 100% ed ossigeno 25%, anidride carbonica 100% e H2S 200ppm, oppure una qualunque combinazione tra di essi. Nel caso di misure di alte concentrazioni di gas tossici (p.e. H2S) allo scopo di evitare la saturazione della cella e di allungarne la vita sono previste due soluzioni: la misura in continuo tramite la diluizione del campione oppure la misura a campionamento per un tempo limitato seguito da spurgo in aria, con comando in remoto dal sistema gestionale dell’impianto o tramite timer interni in cascata o tramite una nostra unità di controllo (in caso di scansione su più ingressi). L’EC300 ha uscite 4-20mA per ogni gas (con barriera galvanica di isolamento opzionale) ed uno o più contatti per superamento soglia di allarme (liberamente configurabili dall’utente), oltre ad allarmi di anomalia per mancanza flusso, fughe interne di gas infiammabili, presenza di condensa residua nel circuito.
ec311
EC020
I sistemi della serie EC020 consentono di analizzare campioni di gas in ambiente o in processi industriali, da unico punto o in scansione da diversi punti di prelievo (versione S). Nelle versioni base possono essere montati 1 o 2 analizzatori a rack (versioni rispettivamente EC021 e EC022): ciascun analizzatore a sua volta può misurare uno o più gas a seconda del modello specifico. L’armadio metallico di contenimento è a protezione IP54 (con ventilazione forzata) o IP65 (senza ventilazione) con porta trasparente, e comprende tutte le apparecchiature elettroniche di controllo e di analisi, di trattamento del campione (può essere per esempio previsto un refrigeratore), oltre al sistema elettromeccanico di campionamento