Per l’analisi di biogas / biometano, gas di processo, emissioni, o ambienti di lavoro sono disponibili analizzatori fissi per gas infiammabili, tossici ed ossigeno. La tecnica di misura è prevalentemente agli infrarossi NDIR, in alternativa con cella elettrochimica, paramagnetica, sensori catalitici Pellistor, a conducibilità termica per misure in %volume.

ec311_analisi_biogas

EC311

Gli analizzatori della serie EC300 ed EC020 sono destinati all’analisi di biogas / biometano, gas di processo, fumi di combustione, sia per misure di esplosività che di emissione. Possono essere realizzati su richiesta nella combinazione desiderata di celle e sensori, impiegando diverse tecnologie disponibili (cella elettrochimica, NDIR, paramagnetica, sensore catalitico, PID, a conducibilità termica, ecc.). Sono realizzati in armadietti IP54 (con ventilazione interna) oppure IP65 (senza ventilazione) pronti per il collegamento all’impianto. In generale sono disponibili segnali di uscita 4-20mA, 1 o 2 contatti di allarme soglia, display digitale per ogni canale di misura. L’armadio di contenimento è di dimensioni diverse a seconda dell’applicazione, e prevede di base una pompa interna di aspirazione, 1 o 2 filtri a coalescenza con pompa peristaltica di scarico, sistemi di sicurezza e controllo contro fughe di gas interne ed eventuale presenza di condensa residua (rilevatore di condensa EC720 ), pressostato di basso flusso. Per la misura di alte concentrazioni di gas tossici (p.e. H2S) sono previste soluzioni allo scopo di evitare la saturazione permanente del sensore.
ec311
EC020
I sistemi della serie EC020 consentono di analizzare campioni di gas in ambiente o in processi industriali, da unico punto o in scansione da diversi punti di prelievo (versione S). Nelle versioni base possono essere montati 1 o 2 analizzatori a rack (versioni rispettivamente EC021 e EC022): ciascun analizzatore a sua volta può misurare uno o più gas a seconda del modello specifico. L’armadio metallico di contenimento è a protezione IP54 (con ventilazione forzata) o IP65 (senza ventilazione) con porta trasparente, e comprende tutte le apparecchiature elettroniche di controllo e di analisi, di trattamento del campione (può essere per esempio previsto un refrigeratore), oltre al sistema elettromeccanico di campionamento